Radiologia - Dentista Milano A.D.C. Polimedica

Radiologia

Radiologia

Presso il nostro studio dentistico si effettuano esami radiologici con sistemi digitali, ortopanoramica e rx endorali .

Ciò ci permette di avere immediatamente immagini di altissima qualità su cui elaborare la terapia adeguata alle esigenze di ogni singolo paziente.

Si tratta di un esame semplice ed indolore che risulta preziosissimo per individuare carie, granulomi, cisti e tutte quelle criticità che sono difficili da riconoscere da una semplice visita odontoiatrica.

Vediamo, dunque, in cosa consiste la panoramica dentale, in quali casi è consigliata e che informazioni il nostro dentista può trarne.

 

Panoramica Dentale o Ortopantomografia: Che Esame è?

Panoramica dentale è il nome “comune” con cui facciamo riferimento all’esame che, in gergo medico, è definito ortopantomografia dal nome del macchinario che viene utilizzato.

Si tratta di un’indagine radiografica che ha lo scopo di mostrare, in un’unica immagine, le arcate dentarie superiore ed inferiore, nonché i seni paranasali.

L’ampiezza della “fotografia” che l’ortopantomografo è capace di cogliere, grazie ai raggi X, fa sì che questo tipo di esame sia funzionale a darci una visione globale dello stato di salute della nostra bocca nel suo complesso.

Un panorama vasto, per l’appunto, che può avere diverse finalità:

  • Individuazione e studio dei denti del giudizio
  • Valutazione dello sviluppo dei denti in bambini e adolescenti
  • Studio di granulomi e cisti ossee
  • Monitoraggio dello stato delle articolazioni temporo-mandibolari
  • Osservazione dei seni paranasali
  • Rilevazione di carie posizionate in posizioni difficili da osservare a occhio nudo
  • Valutazione odontoiatrica in occasione di interventi come gli impianti, sia prima che dopo.

Indolore e molto rapido, l’esame della panoramica dentale non richiede più di 5 minuti in tutto, tra preparazione ed esecuzione.

L’ortopantomografo gira attorno alla testa del paziente, che deve stare fermo, in piedi o seduto, con una placca di plastica tra i denti affinché le arcate risultino allineate. Una volta terminato il giro del macchinario attorno alla testa, l’esame è concluso.

I dentisti raccomandano di togliersi, prima dell’esame, orecchini, piercings, forcine o altri elementi che potrebbero andare ad alterare l’immagine da rilevare, confondendo i risultati. Inoltre, è fondamentale cercare di restare il più fermi possibile durante l’esame, per consentire una rilevazione precisa e a fuoco, altrimenti è necessario ripeterlo aumentando anche l’esposizione ai raggi X.

 

Chi Deve Fare la Panoramica?

Come abbiamo già evidenziato, la panoramica dentale è un’indagine preliminare che viene spesso prescritta dal dentista per avere un quadro generale della bocca del paziente. Pertanto, è consigliata durante lo sviluppo dentale, una volta messi i denti definitivi, nel caso siano previsti degli interventi specifici nella cavità orale, durante la prima visita presso una nuova struttura.

È possibile inoltre che venga richiesta quando il dentista ha bisogno di alcune informazioni specifiche, per esempio prima di procedere con un intervento chirurgico o con una specifica manipolazione dentale. Così come viene impiegata come indagine nel caso di fratture ossee che riguardano mascella o mandibola.

L’ortopantomografia è, invece, sconsigliata a bambini e donne in gravidanza. Nel primo caso, viene evitata sia perché i denti da latte vengono monitorati con altri esami, sia perché è particolarmente difficile che restino immobili durante l’intero esame. Nel secondo caso, invece, i rischi sono connessi all’esposizione, benché minima, a radiazioni: per questa ragione, è fondamentale che la gravidanza venga prontamente comunicata al dentista che valuterà, caso per caso, se sia il caso di procedere ugualmente con l’esame oppure no.

Dal momento che gli esiti di questa indagine sono preziosi strumenti per arginare in tempo problemi che possono anche degenerare in maniera grave come le carie, i granulomi e le cisti ossee, è importante non sottovalutarne l’importanza e confrontarsi in maniera costante con il nostro dentista, che saprà consigliarci quando è tempo di fare una panoramica dentale.

Richiedi subito un preventivo o
Scrivi per informazioni

Per urgenze chiama subito! 02 36567020
Accetto la normativa sulla Privacy Policy.

Italian